Vantaggi

mitsubishi iev

Rispetto all’auto tradizionale, l’auto elettrica presenta una serie di vantaggi di no poco conto.

Circolazione in zone protette: essendo veicoli inquinanti, le auto elettriche non vengono sottoposte ai vincoli di circolazione quali ecopass, ztl, targhe alterne e zone di traffico limitato, un vantaggio enorme per tutte le persone che abitano in grandi centri urbani o che si recano al lavoro in auto.

Inquinamento: le auto alimentate ad elettricità non sono inquinanti, sono ad emissione zero e non avendo un motore a combustione non emettono in alcun modo gas e CO2

Silenziosità: il motore dell’auto elettrica è estremamente silenzioso, e contribuisce fortemente a eliminare l’inquinamento acustico e a rendere più piacevole l’esperienza di guida.

Bassi consumi: per “fare il pieno” a un’auto elettrica, è sufficiente collegarla alla rete elettrica per qualche ora al semplice costo del piano tariffario previsto dal proprio operatore energetico. Inoltre, si diffonderanno presto dei punti di ricarica rapida all’interno delle città, dove con 30 minuti di carica delle batterie si otterrà una capacità di percorrenza di circa 100 km. Per fare un confronto con le auto tradizionali, possiamo affermare che mentre queste ultime percorrono circa 100 km con 5 litri di benzina, consumando circa,  0,51Kw/km (kilowattora al chilometro), le auto alimentate ad energia elettrica hanno un consumo tra gli 0,11 e gli 0,23 Kw/Km

Accelerazione: le auto elettriche hanno una grande accelerazione, possono andare dagli zero ai cento chilometri orari in meno di 5 secondi.